Chi Siamo

chi-siamo

Equipe Società Cooperativa Sociale a r.l. – Onlus è un’impresa non profit costituitasi il 25 ottobre del 2004, dall’esperienza degli attuali amministratori: Dott. Marco Masci (Presidente), Giampaolo Laudani, Consulente del Lavoro, (Vice-Presidente) e Dott.ssa Annalisa Cantù (Consigliere).

Nell’ambito delle Società Cooperative è una Cooperativa Sociale di tipo A, Onlus di diritto ai sensi del D.Lgs. 406/97, aderisce fin dalla sua costituzione alla Confcooperative di Varese ed è iscritta all’Albo Nazionale Società Cooperative al n. A173710.

Equipe si occupa della progettazione e della gestione dei servizi in ambito socio-assistenziale, infermieristico, fisioterapico ed educativo. I servizi erogati da Equipe sono rivolti a utenti privati e pubblici.

Equipe è a tutti gli effetti un’impresa, ha una struttura cooperativa ed è impegnata nel settore sociale, per questo è necessaria la mediazione tra tre diversi obiettivi:

  1. Come impresa, vogliamo fornire prodotti e servizi ai clienti, secondo criteri di qualità ed economicità;
  2. Come cooperativa, abbiamo l’obiettivo di ottenere continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali;
  3. Come Cooperativa Sociale, abbiamo lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi socio-assistenziali ed educativi, nonché di svolgere attività produttive che determinano l’integrazione sociale nella vita attiva di persone svantaggiate.

Noi crediamo che il perseguimento dell’interesse generale della comunità rappresenta lo scopo, il punto di verifica e di discrimine di tutte le attività della nostra Cooperativa: esso sostiene e dà origine ad ogni ulteriore principio o rapporto, incluso quello della mutualità interna tra i soci. Le specifiche attività che Equipe svolge altro non sono che lo strumento concreto attraverso il quale tale interesse generale prende corpo. Riteniamo altresì che le nostre attività concrete non esauriscono di per se stesse tale interesse generale ma ne sono continuamente influenzate e messe in discussione, restituendo alle nostre organizzazioni un respiro ed un orizzonte sempre più ampio della nostra missione.

Noi crediamo nella centralità della persona umana con la sua unicità, dignità, storia personale e le sue risorse. Noi crediamo nella comunità locale quale luogo significativo entro il quale la persona ha il diritto e il dovere di esprimere se stesso e valorizzare le sue attitudini e competenze, quale spazio e tempo entro il quale si colloca l’azione della cooperativa e nella quale vengono riconosciuti e valorizzati i legami e le reti di relazioni, nella condivisione di progetti e ed aspettative future, di bisogni ed opportunità.

Noi crediamo nella priorità e nell’inderogabilità dei diritti sociali, quale garanzia di cittadinanza per tutti e per essere persone con pari dignità nella società.

Noi crediamo nella dimensione etica del lavoro, quale spazio di auto realizzazione e di creatività, ed in particolare del lavoro in cooperativa come laboratorio di socialità, di responsabilità diffusa, di confronto dialettico, di integrazione delle conoscenze e della comunicazione, di partecipazione democratica alle scelte importanti della vita sociale dell’impresa.

Noi crediamo nella sussidiarietà attiva, che valorizza il ruolo della cooperativa sociale in una rete di interventi e servizi nel territorio, in un rapporto di confronto e collaborazione con le istituzioni pubbliche e private, non solo in termini gestionali e di produzione di beni e servizi, ma anche nella programmazione, realizzazione e valutazione del sistema locale di interventi sociali.

contatti contatti
ASSISTENZA DOMICILIARE

Una persona amica e qualificata direttamente a casa tua.

ASSISTENZA OSPEDALIERA

Un persona vicina nei momenti di difficoltà e di bisogno.

BABYSITTING

Una persona affidabile per lasciare in tutta sicurezza i tuoi figli.

DOPOSCUOLA

Un aiuto concreto nello studio e nello sviluppo del bambino.

CERTIFICAZIONE

Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008