Dona il 5×1000

5x1000

Il tuo 5 per mille a Equipe Società Cooperativa Sociale

Anche quest’anno è possibile destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito a Equipe: un gesto che non costa nulla ma che ci permetterà di aiutare dei bambini. Basta scrivere 02179070020 nel riquadro apposito della dichiarazione dei redditi per sostenere il nostro lavoro.

Ecco come fare:

  • Se ricevi il CUD e non presenti la dichiarazione dei redditi Se non devi fare la dichiarazione dei redditi ma sei titolare di un reddito certificato tramite CUD, ritira dal tuo datore di lavoro e dall’ente pensionistico la scheda integrativa in cui dovrai inserire i tuoi dati e il codice fiscale di Equipe (02179070020). Ricorda che devi firmare due volte (in alto a sinistra e in basso a destra). ll modello CUD e la scheda integrativa devono essere consegnati in busta chiusa ad un ufficio postale, ad uno sportello bancario o ad un intermediario abilitato (commercialista, CAF, ecc) inserendo nella dicitura: “Scelta per la destinazione del 5 per mille”.
  • Se presenti il Modello 730. Se presenti il Modello 730 devi compilare il riquadro dedicato al “Sostegno alle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”, indicando i tuoi dati e il codice fiscale di Equipe (02179070020). Tutta la documentazione deve essere consegnata in busta chiusa al datore di lavoro o al CAF al quale ci si rivolge.
  • Se presenti il Modello UNICO Se presenti il Modello Unico troverai all’interno della documentazione una voce dedicata al 5 x 1000 in cui dovrai inserire il codice fiscale di Equipe (02179070020) e la tua firma. Tutta la documentazione dovrà essere consegnata in busta chiusa al professionista a cui ci si rivolge oppure inviata per via telematica per chi presenta il modello attraverso Internet.

Ricorda che:

  • è semplice. I modelli per la denuncia dei redditi (CUD, 730 e UNICO) contengono uno spazio dedicato al 5 per mille: basta firmare nella prima sezione (relativa al non profit) e indicare il codice fiscale di Solidaria (95075990101);
  • non costa nulla. Nel caso in cui il 5 per mille modelli non venga devoluto a nessuna associazione, resterà comunque una parte delle imposte da pagare e sarà incamerato dallo Stato;
  • non è alternativo all’8 per mille. Destinare il 5 per mille ad un’associazione non impedisce di devolvere l’8 per mille alla Chiesa cattolica, ad altre confessioni religiose o allo Stato.

5 domande per saperne di più 

Che cos’è il 5 per mille? È la possibilità per un contribuente di destinare il 5‰ della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a sostegno delle organizzazioni di volontariato riconosciute come ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale).

Chiunque può donare il 5 per mille? Può farlo ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi (730 o Modello Unico) o che riceve semplicemente il CUD.

Destinare il 5 x mille ha un costo? No. Devolvere il 5 per mille non comporta nessun costo: basta semplicemente una firma. Se non viene espressamente indicato il codice fiscale di un’associazione la somma sarà ripartita in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria. Se non si indica di voler destinare il 5 per mille la stessa cifra resterà allo Stato.

Che differenza c’è tra il 5 e l’8 x mille? Nell’8 per mille l’ammontare dei fondi è predefinito e il contribuente può solo sceglierne la destinazione fra le diverse confessioni religiose. Invece il meccanismo del 5 x mille conta sulla partecipazione attiva di tutti: tante più firme verranno raccolte tanto più cospiqui saranno i fondi stanziati per attività di tipo sociale. lI 5 x mille quindi non sostituisce, ma si aggiunge all’8 per mille.

Come verrà speso il mio 5 x mille a Equipe? Equipe Grazie anche al tuo contributo potremo aderire ai progetti di adozione a distanza intrapresi da Solidaria. Equipe verserà a Solidaria Onlus (organizzazione di aiuto umanitario impegnata da anni in azioni di sviluppo nei paesi del Terzo mondo) l’intero importo derivante dalle Vostre destinazioni e pubblicherà sul proprio sito internet le ricevute di detti versamenti.

Passa parola e dillo anche ai tuoi amici !

contatti contatti
ASSISTENZA DOMICILIARE

Una persona amica e qualificata direttamente a casa tua.

ASSISTENZA OSPEDALIERA

Un persona vicina nei momenti di difficoltà e di bisogno.

BABYSITTING

Una persona affidabile per lasciare in tutta sicurezza i tuoi figli.

DOPOSCUOLA

Un aiuto concreto nello studio e nello sviluppo del bambino.

CERTIFICAZIONE

Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008